E' il concetto per esprimere il nostro lavoro nell'ambito della realtà virtuale, sentendoci più che Volontari Fratelli delle Misericordie.

Buona settimana.....
a cura di: Paolo Diani

 

 

Dove tu sei, fiorisce il deserto!



Un signore aveva un servo a cui promise pane e alloggio a una sola condizione: che annaffiasse nell'orto, ogni giorno, più volte al giorno, una specie di pianticella tanto rinsecchita da sembrare un manico di scopa. Il servo fedelmente obbediva e tutti i giorni e più volte al giorno annaffiava abbondantemente il "manico di scopa".
Ma arrivarono amici e conoscenti a deriderlo e a dissuaderlo dal fare una cosa tanto sciocca. Tanto fecero che nacque in lui la curiosità di sapere quale destinazione avesse quell'acqua che gli sembrava sperperata e si insinuò il dubbio che quello stecco non potesse mai fiorire.
Il padrone lo rassicurò: "L'acqua gettata ai piedi di quella pianta secca non è sperperata; presto vedrai che tutto il lavoro non è stato vano. Non temere! Getta più acqua che puoi".
Con nuova fiducia riprese ad annaffiare con tutte le sue forze finché, alla fine della vita, vide ciò che sembrava insperabile: vide quel manico di scopa trasformarsi in un bellissimo fiore. Ma poi quel servo saggio e fedele andò col suo padrone a contemplare i giardini immensi e fioriti, grazie a quella abbondante irrigazione, e ora sta benedicendo quel "manico di scopa" irrigato con tanta generosità, senza calcoli.
Spesso nella vita ci sembra di perder tempo nel fare quello che ci è richiesto. Si teme di sprecare energie preziose in cose da nulla, di condurre una vita insignificante. Sembra di girare a vuoto nell'amare persone dappoco, "manici di scopa", che non solo non ti dicono un grazie, ma osteggiano addirittura la tua premura per loro.
La tentazione è di cambiar lavoro, compagnia, scegliere un'altra famiglia, ritenere "prossimo" non il più vicino ma il più lontano, di un'altra casa, d' un altro paese. Ma se ti chiedi quale sia la volontà di Dio per te nell'attimo presente e se ascolti "quella voce" dentro di te, ti senti dire: "nulla è piccolo di ciò che è fatto per amore". Ama e capirai perché; annaffia sempre e comunque il fratello che ti sta accanto con l'amore abbondante di Dio, tutti i giorni e più volte al giorno. Ama il tuo nemico. "A chi mi ama mi manifesterò".
Dio è Amore. Dove passa fiorisce il deserto; può far nascere figli di Abramo anche dalle pietre, fa scaturire l'acqua dalla roccia. Tutto vince L'Amore. È più forte della morte. È Dio!
Un giorno, molto presto, ti sentirai chiamare da Colui di cui ti sei fidato: "Vieni, servo buono e fedele, sei stato fedele nel poco, ti darò autorità su molto, prendi parte alla gioia del tuo padrone". "Tutto ciò che hai fatto al più piccolo dei miei fratelli,. l'hai fatto a me".
L'Amore che con abbondanza hai riversato sul tuo "prossimo" in ogni attimo della tua vita, era l'Amore infinito che, così, ha raggiunto e beneficato tutti gli altri fratelli. Perché amare il prossimo è amare Gesù ...e Gesù è tutta l'umanità. Il Padre fa piovere e sorgere il suo sole sui giusti e sugli ingiusti, sui buoni e sui cattivi.

 

 
 ©2000 volontari.org