E' il concetto per esprimere il nostro lavoro nell'ambito della realtà virtuale, sentendoci più che Volontari Fratelli delle Misericordie.

Buona settimana.....
a cura di: Paolo Diani

 


"Terremoto"


Ci scusiamo per la momentanea sospensione di questa rubrica, ma gli impegni di Paolo, come sapete sono altrove.

 

Il Presidente Nazionale Gabriele Brunini ha scritto al Direttore dell'U.G.E.M. Paolo Diani, per complimentarsi del grande sforzo organizzativo ed umano compiuto dalla Protezione Civile del Movimento.
 

Caro Paolo,
mentre stanno iniziando i primi avvicendamenti di confratelli e consorelle che hanno prestato la loro opera, fin dalle primissime ore, nelle città e nei paesi dell' Abruzzo, voglio indirizzare a Te ed a tutti coloro che hanno partecipato e collaborato agli interventi assistenziali e di soccorso, il ringraziamento e la riconoscenza di tutto il Movimento delle Misericordie, che rappresento come Presidente della Confederazione Nazionale.
Ancora una volta le Misericordie di tutta Italia e la loro struttura di protezione civile (UGEM) sono state in grado di affrontare la gravissima emergenza e di mobilitare una grande quantità di uomini e donne, particolarmente capaci, dotati di mezzi e attrezzature efficienti che testimonia, ancora una volta, la grande forza organizzativa delle nostre Associate e la capacità operativa di Confederazione Nazionale.
Oggi stiamo gestendo in maniera diretta i campi di Bazzano e Bagno e siamo presenti con i nostri PMA in numerosi altri centri di assistenza, a cui forniamo un prezioso supporto sanitario e logistico.
I volontari delle Misericordie presenti nella zona colpita sono circa mille, ma altrettanti sono pronti a muoversi da tante regioni italiane.
L'emergenza attuale avrà sicuramente tempi lunghi e questo darà a tutte le Misericordie e a tutti coloro che hanno manifestato la loro disponibilità, l'occasione di intervenire per portare il proprio fattivo e diretto contributo.
La generosa mobilitazione di confratelli e consorelle, le richieste di partenza per l'Abruzzo che da tutta Italia ci pervengono, consolida in noi la consapevolezza e la certezza che siamo parte di un grande Movimento di volontariato, mosso da un grande ideale caritatevole e da una indiscutibile ispirazione; un Movimento che, anche in questa occasione, si sta meritando l'apprezzamento e la riconoscenza delle popolazioni in difficoltà, di cui siamo un insostituibile sostegno e delle pubbliche autorità.
L'occasione di questo particolare periodo della Settimana Santa e la speranza che ci porta la prossima Pasqua di Risurrezione, siano per tutti un momento di serena riflessione sul nostro impegno a favore del prossimo e l'opportunità di scambiarci un fraterno abbraccio offrendo, insieme alle parole di speranza, l'aiuto generoso di cui sono capaci, da secoli, le nostre Misericordie.
Sono certo che vorrai esprimere questi miei sentimenti a tutti i tuoi collaboratori ed a tutti i confratelli e le consorelle che, in tutta Italia, sono generosamente mobilitati per il terremoto che ha colpito l'Abruzzo.
Al ringraziamento più sentito, interpretando i sentimenti del Consiglio Nazionale e di Presidenza, unisco gli auguri di Buona Pasqua.

Firenze, 10 aprile 2009


Gabriele Brunini - Presidente Confederazione Nazionale Misericordie d'Italia

 

 
 ©2000 volontari.org