La Storia

Dal 1244

Le leggende

Bollettini 1900

La Cappa

Giovanni Papini


L'Ambulanze d'epoca


Sono oltre venti i mezzi recuperati dal gruppo Ambulanze d'Epoca 


Tanti altri sono gli interventi nelle varie calamità salite alla cronaca nazionale per il manifestarsi degli eventi, che ognuno di noi ricorda non senza dimenticarne qualcuno.




Alluvione Piemonte novembre 2000

Si è concluso, con il rientro del sesto cambio di fratelli, dopo quindici giorni l'intervento della nostra Misericordia nella zona di Trino Vercellese, colpita dall'evento alluvionale del fiume Po


Terremoto in Molise novembre 2002

Le Misericordie hanno avuto incarico dal Dipartimento di Protezione civile di gestire l’opera di assistenza alla popolazione del comune di San Giuliano.


 

 

 

E' il concetto per esprimere il nostro lavoro nell'ambito della realtà virtuale, sentendoci più che Volontari Fratelli delle Misericordie.

 

La protezione civile

Terremoto Abruzzo
 

"Le news dal campo di Bazzano"



   
Il Direttore dell'UGEM
          Paolo Diani

 

Ai Confratelli e alle Consorelle della Misericordie di Bazzano

Carissimi 
ancora una volta voglio scrivere a tutti voi che vi siete incontrati e conosciuti a Bazzano o nel territorio dell'Aquila nei 6 campi che attualmente la Misericordie gestisce. 
Voglio dire ancora IDDIO VE NE RENDA MERITO per quanto è stato fatto fino a questo momento, per quanto farete nei prossimi mesi, fino a quando il nostro intervento non si concluderà. In questo momento stiamo vivendo anche l'angoscia di due nostri Confratelli, che sulla strada per giungere a Bazzano a dare il cambio al contingente,hanno subito un incidente stradale e stanno lottando in un letto di ospedale la battaglia della vita. 
I Fratelli delle Misericordie viciniori a Perugia e Terni si alternano nello stare vicini a questi nostri compagni di cammino e di ideali; i Fratelli d'Italia sono in preghiera per loro. 
Preghiamo in questi giorni il Padre del cielo perché gli aiuti a superare questo momento ; preghiamo il Cristo nostro fratello e Divina Misericordia perché gli aiuti in questa prova; preghiamo lo Spirito Santo e Spirito di Amore per loro e per noi. 
Col terremoto dell'Aquila, molti di voi, alle prime esperienze in questo settore, avete dato il meglio di Voi stessi e il Movimento: 
La Misericordie è tornata ancora una volta a scrivere una pagina importante della sua presenza al servizio dei sofferenti. 
È in questi momenti, purtroppo, che viviamo insieme che riscopriamo e ritroviamo lo spirito vero di Fratelli e Sorelle impegnati a rendere unità al nostro stare insieme, al nostro servizio. 
È in momenti come questi che la base del Movimento ritrova se stessa: la vitalità, GIOVANI da 18 a 80 anni insieme per dare un significato e una risposta ai bisognosi. 
Avete stretto mani, asciugato lacrime, montato tende e servizi, ma avete anche conosciuto Fratelli e Sorelle d'Italia che come voi hanno gli stessi ideali: l'aiuto al Fratello e non dimenticherete certo queste giornate passate insieme. 
Resteranno momento di ricordo per tutta la vostra vita e vi sentirete fieri di appartenere a questa grande famiglia. 
Come Fratello incaricato, temporaneamente, a svolgere l'ufficio di Direttore dell'UGEM sono fiero di dirigere questo settore della nostra Misericordie, perché ho ritrovato con voi la Misericordie che ho conosciuto e in cui ho creduto e credo; quella Misericordia fatta da persone di ogni ceto ed età che condivide gli ideali dell'aiuto ai Fratelli nel bisogno. 
Siamo una grande Famiglia. 
Vi abbraccio.

Paolo Diani

 

Lettera di ringraziamento del Presidente     

 
 ©2000 volontari.org Alluvione Piemonte 2000  |   Kosovo 1999  |