L'Ambulanze d'epoca


Sono oltre venti i mezzi recuperati dal gruppo Ambulanze d'Epoca 

 

Apertura del  MUSEO


l'ultima domenica del mese
dalle ore 9.00
alle ore 20.00


 
   La Redazione
   Gruppo amb. d'epoca




 

 

E' il concetto per esprimere il nostro lavoro nell'ambito della realtà virtuale, sentendoci più che Volontari Fratelli delle Misericordie.

L'idea..... di formare un gruppo storico

Tutto cominciò nella sede della Misericordia di Montemurlo

Il 6 settembre 1998 a Montemurlo di Prato, alla presenza delle Misericordie consorelle, delle Pubbliche Assistenze, Croci Bianche, Croci Verdi e Croce d'Oro intervenute ed alla presenza di alcune cariche istituzionali comunali e provinciali, nasce in forma ufficiale il Gruppo Ambulanze d'Epoca.

Già in embrione da diversi anni, nella sezione locale della Misericordia di Montemurlo un gruppo di volontari con la passione del restauro di auto d'epoca e di accessori riesce a salvare dalla demolizione una quindicina di automezzi, preziosi sia nella vita delle istituzioni che nella storia italiana dell'automobile. Pensano che la salvaguardia del patrimonio storico e culturale sia una cosa importante e che possono promuoverla anche attraverso il recupero e la conservazione di questi automezzi.
Nasce cosi' il Gruppo Ambulanze d'Epoca.

Uno degli obiettivi del gruppo è proprio quello di recuperare vari reperti storici e tutto ciò che possa testimoniare quale siano state le difficoltà di migliaia di volontari del soccorso negli anni passati.
Ogni "pezzo", col suo bagaglio di delusioni, sconfitte e vittorie, torna cosi' a splendere e puo' raccontare il sacrificio di chi, con lui, ha fatto fronte alle più tragiche emergenze.
La storia ci insegna moltissimo sul nostro passato, ma una cosa è leggere ed una cosa è vedere con i nostri occhi. Il Gruppo non può far vedere tutta la storia delle Misericordie d'Italia e delle altre Istituzioni, ma cerca di conservare memoria del periodo in cui sono entrate a far parte, nella storia del soccorso, le quattro ruote sostituendosi ai carri a mano o a cavallo.
Tutto questo per non far dimenticare a nessuno che un tempo, a noi non troppo lontano, esistevano auto che erano in grado di farsi ammirare per la loro capacità di dare ai volontari la possibilità di intervenire rapidamente in tanti luoghi e soccorrere persone sventurate.
Ecco il perché del motto del gruppo: hanno corso per la vita il gruppo ha a disposizione un'area di 900 mq. in una fattoria nelle vicinanze del paese, dove conta di allestire un Museo permanente, nel quale le Istituzioni di volontariato possano rivedere autolettighe simili a quelle utilizzate per anni dai loro volontari.

 

 


Museo Storico si trova in località "Fattoria del Parugiano"
loc. Bagnolo di Montemurlo
"uscita autostrada Prato ovest della Firenze - Mare"

Per visitare il museo e avere informazioni rivolgersi a:
Giovanni Santini 339.4623627

 


 

 
 ©2000 volontari.org