Il Webmaster
   La Redazione
 
Brigata dei fratelli presso il tempio monumentale di San Domenico a Prato 1900

 

La Storia


 

Dal 1244

Le leggende

Bollettini dal 1900

La Cappa

Giovanni Papini

 




Il BORDONE robusto bastone dalla punta metallica

by
Paolo Diani

 

La cappa

Dai Capitoli della compagnia del Pellegrino alias della morte 1589

CAPITOLO TERZO

Dell'Abíto
Item ordinarono che l'Abito dei Fratelli sia una veste di tela nera lunga sino sul collo del piede, col suo Cappuccio e cordiglio e di più, in memoria della nostra peregrinazione, primo principio e causa della fondazione di questa Confraternita, un SanRochino di Cordovano per le spalle, il quale Abito tutti i Fratelli (eccettuati i Religiosi) sieno tenuti fare con la maggiore uguaglianza che sia possibile.

Già alle soglie del 2° millennio viene sentita la necessità dell'esperienza del pellegrinaggio, la rinascita spirituale e un periodo di relativa pace spinsero schiere di pellegrini a visitare i luoghi della Fede. Dalle grandi mete delle Cristianità medioevale ai luoghi devozionali più o meno vicini. I ventinove fondatori della Compagnia decisero di adeguarsi alle usanze del tempo e partirono con una veste di tela nera;

LA CAPPA

Consiste in una veste di tela nera lunga fino al collo del piede (in modo da nascondere gli abiti indossati, che potevano in qualche modo, far riconoscere la casta di chi compiva l’opera buona)

LA BUFFA

Della stessa stoffa della veste e a questa cucita, serviva a coprire la faccia di chi compiva l’opera buona. I "Fratelli" della Misericordia venivano chiamati anche "sfacciati" per questo motivo.

IL SARROCCHINO

o sanrocchino (così chiamato in memoria di san Rocco) è un pezzo di pelle nera di forma circolare che serve per proteggersi dalla pioggia e per trasportare meglio i pesi sulle spalle.

IL CAPPELLO

(o petaso nel linguaggio dei pellegrini) con larghe tese, legato sotto il mento serviva per ripararsi il capo dalle piogge.

IL BORDONE

robusto bastone dalla punta metallica, aveva sulla parte superiore una ripresa che serviva da appoggio per la mano durante il cammino e sulla sommità un gancio cui appendere la zucca con l’acqua per il viaggio o la bisaccia, la punta metallica oltre che avere una presa più solida sul terreno serviva anche come strumento per difendersi dai briganti.

IL CORDIGLIO

serve per cingersi i fianchi, (in tutto l’antico testamento si fa cenno alla cintura o cintola) e da questo pende una corona del rosario, è il sistema di dire tutti la stessa cosa, il pregar Maria, camminando insieme.