The Story

Tante storie da raccontare per far conoscere le nostre antiche istituzioni

 

 
Pistoia - 1499
Nasce nei primi anni del '500. I fondatori dettero vita all'associazione radunandosi nell'oratorio di Santo Spirito dove si pregava per le anime dei defunti.

Confederazione
Confederazione, sotto il nome di "Federazione", nacque nel 1899 a Pistoia ove si svolse il primo Congresso Nazionale delle Misericordie, cui aderirono 45 Confraternite, in quella occasione fu nominato anche il primo Presidente nazionale nella persona del confratello Cesare Sardi di Lucca.
 
   Il Webmaster
   La Redazione

 

E' il concetto per esprimere il nostro lavoro nell'ambito della realtà virtuale, sentendoci più che Volontari Fratelli delle Misericordie.

Parlando del nostro "ieri" si scorgono memorie precise, i cui archetipi sono il patrimonio di ognuno di noi
 

Alla ribalta

Le Misericordie in Libia e Cirenaica
... e fu così che nel cuore dei nostri sodalizi, si fece sentire il desiderio di propagare le nostre opere in terra d'Africa.   
Le Misericordie moderne
Dalle ricerche storiche di Paolo Diani.   

Giuliano Del Chiaro giovane eroe
Croce d'oro al valore della Carità
decretata dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie al confratello diciassettenne della squadra Pronto Soccorso di Viareggio.


La Toscana abolisce la pena di morte
Pietro Leopoldo granduca di Toscana, abolisce le pene di morte, le torture e le pene immoderate......... dalla legge di riforma criminale del 30 novembre 1786.          
Misericordie e società attuale
 
I problemi e le soluzioni lasciate dai nostri padri fondatori; le loro paure e le loro ansie si ripetono nei tempi. Sentono forse gli impulsi della società?...


  

Una Misericordia nuova 1489
La motivazione che portò alla decisione di riformare la Misericordia è dichiarata nella seguente deliberazione:
"i predetti Capitani avendo trovato che fino da antico la Compagnia della Misericordia -che fu unita con la Compagnia del Bigallo- attendeva la sepoltura dei morti e che per causa della predetta unione venne cessato tale ufficio e cominciarono a non adunarsi (...); essendo venuti a conoscenza che molti per sentimenti di pietà e misericordia di nuovo cominciarono ad adunarsi per tale opera e servizio di sotterrare i morti <<amore Dei et absenti aliquo proemio, quod est multum laudabile, fecerunt plura capitula>>".



 Le più antiche
Tra storia Leggenda e fantasia
In queste pagine vengono narrate le vicende delle Misericordie più antiche, per mezzo di leggende e storie vere, tutto questo in un mix di verità e fantasia giunto a noi grazie ai nostri padri.

 
Rifredi - 1280
Vanta origini che risalirebbero addirittura alla fine del duecento quando presso la Pieve di Santo Stefano in Pane viene fondata la Confraternita di S. Maria del Desco Verso la fine del Cinquecento troviamo la descrizione di attività tipiche per la Misericordia moderna, come il trasporto dei malati agli Ospedali, tra i compiti della Confraternita del Corpus Domini.



Firenze - 1244
La data di nascita della Misericordia di Firenze si legge in un codice scritto nel 1361 e tuttora conservato. Risulta essere il 1240, ossia, in cifre romane come si usava allora il MCCXL. Ma non è esatta: il tempo o l’acqua hanno cancellato due altre cifre, e la data giusta è MCCXLIV, cioè 1244.
 

 
Prato - 1588
La Misericordia di Prato, detta anche "Compagnia della seggiola" le origini, la sua storia, i trenta pellegrini, il crocifisso portato da Loreto al ritorno dal pellegrinaggio, era il 22 luglio del 1588.

 
 
 ©2000 volontari.org