La Storia

Dal 1244

Dives in Miseric.

Le leggende

Bollettini 1900

La Cappa

Giovanni Papini

  Protezione Civile

Le opere d'arte

 
L'Ambulanze d'epoca


Sono oltre venti i mezzi recuperati dal gruppo Ambulanze d'Epoca 

 

La Posta

   Il Webmaster
   La Redazione


 
 

 

E' il concetto per esprimere il nostro lavoro nell'ambito della realtà virtuale, sentendoci più che Volontari Fratelli delle Misericordie.


Le nostre attività


Le Misericordie oggi sono presenti in Italia con circa 700 sedi locali e possono contare su quasi 800.000 iscritti di cui 200.000 svolgono volontariato attivo nelle diverse opere di carità. Numerosissimi ormai sono i campi di azione delle Confraternite che complessivamente dispongono di circa 2550 automezzi di cui numerosi specificatamente attrezzati per il servizio svolto.

I principali settori di intervento oggi sono rappresentati dai trasporti sanitari sociali; l’emergenza medica e il pronto soccorso; la protezione civile (con oltre 300 gruppi attrezzati e specificamente addestrati); La gestione di ambulatori specialistici; la gestione di case di riposo; i servizi emodialisi auto-gestiti l’assistenza domiciliare ed ospedaliera; il Telesoccorso; l’assistenza a carcerati, anziani, immigrati, portatori di handicap, tossicodipendenti, malati di AIDS; i consultori familiari; il servizio di telefono amico, le raccolte di aiuti e missioni umanitarie internazionali.

Dati rilevati dalla Confederazione nel marzo del 2002
Sedi in Italia


Toscana
(311)
Firenze (53), Massa (8), Lucca (53), Pisa (42), Grosseto (27), Arezzo (35), Pistoia (17), Siena (57), Livorno (15) e Prato(4).

Altre Regioni
Sardegna (18), Sicilia (81), Calabria (18), Basilicata (3), Puglia (41), Campania (67), Lazio (26), Abruzzo (12), Molise (4), Marche (2), Umbria (8), Emilia Romagna (14), Liguria (1), Veneto (2), Friuli (3), Lombardia (3), Piemonte (6) e Trentino (1).


Il volontariato delle Misericordie si ispira al Vangelo, e il modello dei confratelli resta in ogni caso e circostanza il Buon Samaritano. Così è, si diceva, da sette secoli e mezzo, attraverso il mutare dei tempi e il permanere della sofferenza tra gli uomini. Dai facchini di un tempo si è passati alle équipe mediche, dalla zana agli impianti mobili di soccorso, e lo spirito è sempre quello.
 

 
 ©2000 volontari.org