L'Ambulanze d'epoca

Sono oltre venti i mezzi recuperati dal gruppo Ambulanze d'Epoca 

 

Le pagine dei modellini
Il Collezionismo
 Ancora nuovi modellini di ambulanze d'epoca e non per poter arricchire la tua collezione.

Di Paola Bergamasco
La vera storia dell'ambulanza
Nel 13° secolo, l'Arciconfraternita della Misericordia di Firenze, costituì la prima istituzione di soccorso organizzato, di ispirazione cristiana, per cui la cura ed il soccorso agli ammalati erano visti come opera di carità 
 

Una Willys e don Fazzini

Cinquant'anni dopo

E così la vecchia Willys Ford entra a far parte del museo Ambulanze d'Epoca. Un pezzo davvero unico che va ad ampliare una collezione davvero interessante, ed è unico soprattutto per la sua storia legata strettamente con il territorio e con don Aldo Fazzini "parroco di Schignano", uno dei protagonisti della vita passata e presente della Val di Bisenzio.

 

 

 

E' il concetto per esprimere il nostro lavoro nell'ambito della realtà virtuale, sentendoci più che Volontari Fratelli delle Misericordie.

 

Guardiamo nel passato per cercare di capire il presente, alla scoperta non di un tempo perduto ma di un tempo che non si deve dimenticare
 

Alla ribalta

Il mensile Ruoteclassiche
Ancora interessamento della Stampa per il nostro museo. 

La Willys Ford
E' un pezzo unico soprattutto per la sua storia legata strettamente al territorio e con don Aldo Fazzini, uno dei protagonisti della vita passata e presente in Val di Bisenzio.   
La stampa Olandese
Interessamento della stampa olandese con il mensile Ambulance Info per il museo di Ambulanze d'epoca.
L'interesse di Kataweb Motori
Quella delle autoambulanze è una storia bellissima, assolutamente sconosciuta nel mondo delle quattro ruote


  


 

Interventi e vecchie storie
Quando correvano
1959 In queste pagine, si possono vedere immagini di pronto soccorso, con ambulanze su incidenti stradali avvenuti negli anni passati e nei tempi moderni.

Star of Life
Affondando nella lontana mitologia greca, ricordiamo che Asclepio appartiene a quella schiera di semidei che furono annientati dall'invidia e dall'ira di Giove.


Il nostro Museo diventa
Nazionale   
Il nostro Museo Storico delle Ambulanze d'epoca diventa "Museo Nazionale". Il riconoscimento è stato tributato dalla Confederazione delle Misericordie.


La mitica Appia diventa una star
Ciak... si gira

Oltre a Margherita Buy e Luca Zingaretti c'era anche un'altra "attrice" che ha girato sul set di Lucca nel remake di "incompreso": è la splendida Lancia Appia II° serie del 1951 che è stata fornita - su richiesta del regista.
E' una delle poche auto di questa bella età, in Italia, che possono ancora mettersi in moto e correre. Lo ha fatto, e il 12 e 14 febbraio la vedremo in tv su Canale Cinque, in prima serata
.


L'ultimo restauro
Fiat 1500 V
L'ultimo restauro effettuato dai fratelli del gruppo ambulanze d'epoca è un meraviglioso Fiat 1500 Trasformato nel 1965 dalla carrozzeria Grazia di Bologna appartenuto alla Misericordia di Prato.
   Il Webmaster
   La Redazione
   Gruppo amb. d'epoca

 
 
 ©2000 volontari.org