La Willys restaurata
 

L'Ambulanze d'epoca


Sono oltre venti i mezzi recuperati dal gruppo Ambulanze d'Epoca 

 

Il giorno dell'inaugurazione SCHIGNANO - 1948


   Il Webmaster
   La Redazione
   Gruppo amb. d'epoca



 

 

E' il concetto per esprimere il nostro lavoro nell'ambito della realtà virtuale, sentendoci più che Volontari Fratelli delle Misericordie.

Una Willys e don Fazzini
Cinquant'anni dopo

Il restauro condotto dal Gruppo Ambulanze d'Epoca

Prato, 2001
Lo splendido scenario della Vallata del Bisenzio fanno cornice ad una piccola storia tutta pratese: una storia fatta di uomini pratesi, una storia che ha come protagonisti un prete e i fratelli del Gruppo Ambulanze d'Epoca.
Il sacerdote è don Aldo Fazzini, che dopo cinquanta anni ha potuto "riabbracciare" quella vecchia Jeep Willys oggi restituita a nuova vita dal Gruppo Ambulanze d'Epoca.
Una storia che risale niente meno che all'immediato dopo guerra, quando don Fazzini, allora parroco di Schignano, comprò in uno sfascio di guerra un fuoristrada, una Willys Ford nata negli Stati Uniti d'America nel 1943.
Una macchina che il sacerdote avrebbe usato per vari servizi tra cui anche quello di soccorrere persone ferite.
Una "vocazione" che qualche anno dopo, nel 1948, trovò la sua piena realizzazione con l'acquisto della Willys da parte della Misericordia di Prato. Da fuoristrada fu trasformata in ambulanza da una carrozzeria pratese "lavoro molto artigianale tant'è che la trasformazione posteriore è in larga parte di legno", inizialmente fu messa a disposizione della Misericordia di Schignano, poi a quella di Vaiano ed infine a quella di Vernio, per poi andare in pensione nella sede della Misericordia di Prato.
E dopo tanti anni di meritato riposo, la vecchia signora che ha soccorso tante persone in Vallata è tornata a splendere grazie all'amorose intervento dei nostri fratelli. E tirata a lucido e tornata in funzione grazie anche all'aiuto finanziario ed economico della famiglia Pacini in memoria del loro Dino Capoguardia Emerito della Misericordia di Prato è stata riportata in Vallata.
I fratelli hanno pensato di fare una sorpresa a don Fazzini. E ci sono davvero riusciti: in una bella giornata di sole la vecchia willys è stata fatta incontrare di nuovo con il suo primo proprietario. In pochi momenti sono passati davanti agli occhi di don Aldo i ricordi della sua vita trascorsi in Val di Bisenzio: un sorriso, un po' di nostalgia e una piccola frase: "E' lei".

 


Museo Storico si trova in loc. Bagnolo di Montemurlo
"Fattoria del Parugiano"
"uscita autostrada Prato ovest della Firenze - Mare"
per informazioni rivolgersi a: Giovanni Santini 339.4623627
 


 
 ©2000 volontari.org. Tutti i diritti riservati.