E' il concetto per esprimere il nostro lavoro nell'ambito della realtą virtuale, sentendoci pił che Volontari Fratelli delle Misericordie.

La Misericordia di Pistoia


 

L'Istituzione nasce a Pistoia come Compagnia della Misericordia nei primi anni del '500. I fondatori dettero vita all'associazione radunandosi nell'oratorio di Santo Spirito dove si pregava per le anime dei defunti.

Nel 1676 la Compagnia si trasferì nella Chiesetta di San Matteo fino al 1714 dopodiché fu scelta come sede l'oratorio di San Lorenzo, dando anche il nome alla adiacente strada che fu nominata " via della Misericordia vecchia " tuttora esistente.

Nel 1786 la Compagnia della Misericordia venne soppressa dall'allora Vescovo di Pistoia Scipione de Ricci ma rinacque nel 1790 ancora più forte fino a ricevere nel 1806 dall'allora Vescovo di Pistoia Mons. TOli il titolo di Arciconfraternita.

Nel 1840 il Granduca Leopoldo di Lorena le assegnò come sede l'oratorio e l'ex convento di Santa Caterina, in via del Can Bianco, dove a tutt'oggi è ubicata la sede storica con annessi gli uffici di Presidenza e Direzione.

Ancora il Granduca Leopoldo nel 1841 concesse alla Misericordia un Camposanto che è tutt'oggi gestito dalla Istituzione e che conserva una importante testimonianza storico-artistica. Nel 1890 a seguito della emanazione della L. 6972 che rese pubblica e controllata dallo Stato ogni forma di assistenza e beneficenza, la Misericordia divenne Ente Pubblico IPAB rimanendo in quella forma giuridica fino al 1993, anno in cui è stata riconosciuta l'illegittimità di tale attribuzione, facendola di nuovo tornare una " Associazione di Volontariato con personalità giuridica di diritto privato ".

L'associazione aderisce alla Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia, nata per altro proprio nella sede di Pistoia nel 1899. Raggruppa tredici sezioni di Misericordia sul suo territorio provinciale oltre ad una speciale sezione in Ecuador, a Santo Domingo de Los Colorados. La Misericordia conta un nucleo di oltre 5500 persone chiamate " Fratelli e Sorelle iscritti ", oltre a 300 volontari attivi nella sola sede di Pistoia che salgono a 1500 nell'ambito provinciale.

Gli iscritti ogni tre anni eleggono il Magistrato formato da 13 assessori che ha il compito di dirigere amministrativamente la Misericordia in accordo con il Collegio dei Capi Guardia ( fratelli e sorelle con una importante anzianità di servizio o che hanno ricoperto incarichi di particolare importanza nell'Istituzione ).

Al Magistrato sono riservate le più ampie facoltà strategiche della Misericordia. E' presieduto dal Presidente eletto tra i Consiglieri, mentre la struttura Amministrativa è diretta dal Segretario Generale.

L'Istituzione grazie alle numerose donazioni acquisite, usufruisce di un importante patrimonio immobiliare che assieme alle molteplici attività svolte, le permettono di conseguire lo scopo sociale di assistenza e beneficenza per il quale è vissuta in questi 5 secoli di storia.

L'attività iniziale era quella del trasporto e seppellimento dei defunti ma successivamente i fratelli si sono occupati del soccorso ed assistenza agli ammalati sino a diventare ai nostri giorni una efficiente struttura di soccorso dotata di apparecchiature e sistemi all'avanguardia (GPS per il rilevamento satellitare degli automezzi sul territorio).

La sede delle attività sanitarie ( ambulanze, servizi infermieristici domiciliari, protezione civile, ecc. ) è ubicata presso il Parco della Vergine, una villa d'inizio secolo con annessi rustici attualmente recuperati e adattati alle esigenze operative, contornati da due ettari di parco, ubicata proprio all'ingresso della Città ( via Bonellina 1 ).

Il parco macchine consta in ambito provinciale, di oltre 100 ambulanze, 15 furgoni attrezzati per trasporti speciali di persone con handicap ed oltre 30 vetture per i trasporti sociali.

Nella sede di via Can Bianco, oltre alla parte amministrativa e direttiva, trovano spazio le attività religiose. Infatti detti locali ospitano il Convento dei Frati Francescani Minori, Cappellani della Misericordia. Annessa vi è la Chiesa dove vengono celebrate le funzioni religiose ed i suffragi per i fratelli e le sorelle deceduti.

dal web della Misericordia di Pistoia


 
 ©2000 volontari.org. Tutti i diritti riservati.