E' il concetto per esprimere il nostro lavoro nell'ambito della realtà virtuale, sentendoci più che Volontari Fratelli delle Misericordie.


Giuliano del Chiaro giovane eroe delle Misericordie

Croce d'oro al valore della Carità

decretata dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie al confratello diciassettenne GIULIANO DEL CHIARO della squadra Pronto Soccorso Misericordia di Viareggio

Nel 1964 il Presidente della Repubblica concesse al giovane la medaglia d'oro al valor civile «per il mirabile esempio di nobile altruismo spinto fino al sacrificio».

"Generosamente dedicando la propria giovinezza al cristiano messaggio della carità, fu, benché appena diciassettenne, uno dei fratelli più attivi della squadra volontaria di pronto soccorso della Misericordia di Víareggío, esempio a tutti per dedizione e ardimento.
Accorso colla squadra del polmone d'acciaio per un salvataggio di due stranieri che stavano per annegare nel mare sconvolto da turbinosa tempesta, effettuava unicamente ai confratelli della squadra e ai Vigili del Fuoco una cordata a braccia, esponendosi quale primo della cordata sulle onde infuriate per trarre a riva i due pericolanti ormai in preda al mare.
Uno dei pericolanti veniva raggiunto e salvato, ma, mentre l'eroico giovane già stava afferrando nelle onde il secondo, la tempesta lo traeva al largo ove trovava nobile morte.
Giovane virgulto fiorito nell'albero plurísecolare delle Misericordie sanguine fidem signavit, sigillando nel suo spontaneo sacrificio la perenne fecondità dell'ideale cristiano nelle opere di fratellanza umana e dell'amore.

Mare di Viareggio, 21 Agosto 1963,,.

 

 
 
 ©2000 volontari.org. Tutti i diritti riservati.