La Storia

Dal 1244

Le leggende

Bollettini 1900

La Cappa

Giovanni Papini


L'Ambulanze d'epoca


Sono oltre venti i mezzi recuperati dal gruppo Ambulanze d'Epoca 

Terremoto in Molise novembre 2002

Le Misericordie hanno avuto incarico dal Dipartimento di Protezione civile di gestire l’opera di assistenza alla popolazione del comune di San Giuliano.



 

E' il concetto per esprimere il nostro lavoro nell'ambito della realtà virtuale, sentendoci più che Volontari Fratelli delle Misericordie.

Conclusa l'emergenza alluvione Piemonte e corso del fiume Po

Prato, 18 novembre 2000


Si è concluso, con il rientro del sesto cambio di fratelli, dopo quindici giorni l'intervento della nostra Misericordia nella zona di Trino Vercellese, colpita dall'evento alluvionale del Po. All'emergenza hanno partecipato anche i fratelli delle confraternite di Montemurlo e Seano.
Coperti, ancora, di melma gli automezzi, le pompe, le pale e i picconi, i gruppi elettrogeni, le motoseghe, hanno fatto ritorno nella sede di via del Seminario; le divise sporche, gli occhi pieni delle immagini vissute e dei bisogni rilevati e alleviati, i fratelli raccontano il lavoro svolto anche in questa tragica calamità.
  Le scuole, le abitazioni liberate dall'acqua; il fango rimosso; la distribuzione dei pasti caldi alla popolazione, le lacrime di chi ha perso tutto: asciugate; il ringraziamento della gente. In tutto questo l'emozione di essere stati chiamati a ripulire la Chiesa dell'Arciconfraternita della Orazione e Morte a Trino, momento che fa ricordare ai pratesi la loro origine; infatti nel maggio1588, alla sua nascita, la nostra Misericordia, allora chiamata Compagnia del Pellegrino o della Morte, si aggregò alla Arciconfraternita della Morte e Orazione di Roma.
Le montagne non si possono incontrare le persone sì e molte volte per uno strano disegno si ritrovano nel momento del bisogno; persone che hanno scelto in tempi e modi diversi di operare al servizio degli altri nello stile e nelle forme comuni. Il tempo continua ad essere sfavorevole, le piogge non accennano ad allentare la loro caduta; ma l'emergenza si è conclusa. I mezzi ripuliti sono pronti per altri interventi, che speriamo non avvengano, i fratelli sono tornati alle loro attività, sempre pronti, in caso di bisogno, a ripartire a fianco dei sofferenti; a loro, come sempre, il saluto per l'opera compiuta.


"IDDIO VE NE RENDA MERITO"

 
 ©2000 volontari.org Terremoto Molise 2002  |   Kosovo 1999  |