Speciale terremoto in Molise
Volontari pratesi sulle macerie "siamo qui per aiutare i terremotati" e il servizio televisivo trasmesso il 5 novembre da Antenna Sud.
 

"il racconto di Andrea"
Da una chiamata improvvisa
 è iniziato un viaggio di dolore....  Così racconta un fratello della Misericordia di Prato, al ritorno da San Giuliano.


Andrea racconta i suoi vissuti


Il montaggio delle tende da parte dei nostri fratelli 

 

 

E' il concetto per esprimere il nostro lavoro nell'ambito della realtà virtuale, sentendoci più che Volontari Fratelli delle Misericordie.

Terremoto in Molise

   

Massiccio intervento delle Misericordie

Campobasso, 31.10.02
Forti scosse di terremoto, pari a 5.4 della scala Richter (ottavo grado scala Mercalli), ha colpito verso le 11.40 di questa mattina il Molise con epicentro Campobasso. Altre due scosse di terremoto, una poco prima delle 13, del quarto grado, ed una poco dopo le 14 del quinto grado della scala Mercalli si sono verificate con lo stesso epicentro.
La situazione è apparsa subito grave per una scuola del paese di San Giuliano di Puglia dove le scosse hanno causato il crollo dell’intero tetto sulle aule gremite di alunni.
Le squadre dei vigili del fuoco e dei fratelli delle Misericordie, giunti quasi contemporaneamente, hanno immediatamente iniziato le operazioni di scavo e di recupero delle giovani vittime intrappolate nell’edificio crollato.
Il Consiglio dei ministri ha dichiarato lo stato di emergenza per la zona di Campobasso colpita dal terremoto, lo ha detto il ministro delle Infrastrutture Pietro Lunardi dopo la riunione del governo.
Le Misericordie hanno avuto incarico dal Dipartimento di Protezione civile di gestire l’opera di assistenza alla popolazione del comune di San Giuliano.
Nel campo sportivo sarà allestita la tendopoli. La SOM ha allertato tutte le unità disponibili facendole convergere perfino dalla Toscana; il direttore dell’Ugem, Mario Fredianelli partito da Firenze, guiderà una delle colonne di soccorso che darà il cambio ai primi soccorritori accorsi sul disastro.
La forte scossa di terremoto e' stata avvertita anche in altre regioni meridionali e nei capoluoghi di provincia di Bari, Brindisi, Foggia, Taranto, Salerno, Napoli, Avellino e nelle Marche. Una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2,8, pari al terzo grado della scala Mercalli, e' stata registrata questa mattina anche in alcune zone della Toscana. Il sisma e' stato registrato alle 7.49 dall'Istituto nazionale di geofisica.
 

I funerali delle vittime del terremoto

 
 ©2000 volontari.org