E' il concetto per esprimere il nostro lavoro nell'ambito della realtà virtuale, sentendoci più che Volontari Fratelli delle Misericordie.


Il titolo del sito
 

VOLONTARI DELLE MISERICORDIE
é stato creato e ideato per dare una possibilità maggiore di ricerca alla nostra attività o al nostro settore, ma noi non ci sentiamo Volontari ma Fratelli delle Misericordie.
Volontariato:  
Ogni prestazione di lavoro, gratuita o semigratuita, fatta al fine di acquisire la pratica necessaria allo svolgimento di un’attività professionale o di lavoro.
Volontario:
agg.Dipendente dalla volontà.
Agg. e s. m. di persona che spontaneamente accetta una determinata situazione o gratuitamente mette a disposizione la propria attività.
Fratello:
partecipe di una comune condizione spirituale, civile, religiosa.
Membro di una congregazione istituita a fini assistenziali.
Queste le definizioni del Vocabolario della lingua italiana (Devoto- Oli)
Negli ultimi anni si tende a generalizzare l’impegno di cittadini impegnati e riuniti in Associazioni col termine di Volontari. La legge 266/91 riconosce queste Associazioni come di volontariato e quindi si definiscono i loro componenti come Volontari.
Questo termine forma un appiattimento degli ascritti alle Associazioni stesse, in quanto come riconoscono, gli Statuti di ognuna parlano dei loro aderenti come di “Fratelli” ( le Misericordie) o di “Militi” (le Società di Pubblica Assistenza o le Croci), non di Volontari; quando un cittadino chiede di poter essere annoverato fra i “Fratelli” o i “Militi” dell’Associazione e di rispettare gli statuti. Gli scopi, scritti negli Statuti, si differenziano ma l’Associazione persegue quei fini con il contributo dato dagli Iscritti, sia sotto forma di contributi in danaro, sia con prestare la propria disponibilità. Iscritti che con la loro adesione ai principi salvaguardano e contribuiscono alle attività “Caritative” o “ Umanitarie” statutarie e alla crescita della Stessa.
Non mi ritengo un "VOLONTARIO" ma sono un FRATELLO della Misericordia.
Credo nella Misericordia
Credo nella carità verso i bisognosi
Credo nel seppellire i morti
Credo nell’aiuto fraterno alla mia Comunità locale e in caso di bisogno alle Comunità vicine o lontane

Cerco di portare incrementi nuovi per lo sviluppo dell’Associazione cui appartengo e al movimento delle MISERICORDIE che va espandendosi.
Non capisco perché si debba dire, parlando di Associazioni parallela, la Croce Rossa ( che fra le sue categorie, oltre alle “sorelle” infermiere volontarie, patronesse, ha anche i volontari del soccorso) si parla dell’Associazione, chiamandola per nome, mentre per il restante delle Associazioni si parla di volontariato.
Smettiamo di chiamarci Volontari perché siamo FRATELLI o SORELLE delle MISERICORDIE.

Paolo Diani
 
 
 ©2000 volontari.org