E' il concetto per esprimere il nostro lavoro nell'ambito della realtà virtuale, sentendoci più che Volontari Fratelli delle Misericordie.

Buona settimana.....
a cura di: Paolo Diani

 

"La Fioritura"


 (Racconto cinese)


La Madre dei fiori, quando per la prima volta apparve sulla terra, si fece accompagnare dai suoi figli: Peonia, Loto, Crisantemo, Calicanto e Nanchino. Raccomandò loro di fiorire in tutto il mondo.
Peonia, Loto, Crisantemo e Calicanto si misero subito all'opera, disputandosi la migliore fioritura.
Nanchino invece pensò: «Perché fiorire così in fretta? Presto o tardi... è lo stesso! I fiori non sono mai esistiti sulla terra: essere primi significa anche rischiare!»
In primavera i boccioli della Peonia esplosero in fiori di colore rosso, bianco-neve e verde.
Vedendoli Nanchino esclamò: «Formidabile! Sarebbe meraviglioso se anch'io potessi fiorire così... Fiorirò quest'estate».
Sopraggiunse l'estate. Il sole splendeva.
Nanchino si disse: «Il calore è insopportabile. Fiorire adesso significa appassire in fretta». In quell'istante si aprirono i fiori di Loto. Nanchino pensò: «È bello fiorire in estate, ma è troppo tardi. Fiorirò in autunno».
Arrivò l'autunno. Il tempo era bello e fresco. Nanchino, soddisfatto del clima e del paesaggio multicolore, si addormentò. Al risveglio vide fiorire il Crisantemo e decise: «È troppo tardi, fiorirò durante la prossima stagione».
In inverno fiorì il Calicanto. Nanchino, nascosto in mezzo all'erba secca, non si lasciò neppure sfiorare dall'idea di fiorire, a causa del freddo. E così il tempo passò, senza che Nanchino conoscesse mai il dolce profumo dei propri fiori.

Dio chiede di fiorire. Adesso. Spesso noi prendiamo tempo e quello diventa tempo perso.
Questo invito é un'occasione privilegiata per impegnarci, oggi,
mettendo a servizio della Comunità i doni ricevuti dal Creatore, sotto forma di semi.
Il buon Dio, guardando il suo giardino fiorito, vedrà che il Seme, fiorito 2000 anni fa, non é morto invano e che siamo pronti ad aiutarlo a ricostruire il Paradiso nel mondo.
 

 
 ©2000 volontari.org