La Storia

Dal 1244

Le leggende

Bollettini 1900

La Cappa

Giovanni Papini


L'Ambulanze d'epoca


Sono oltre venti i mezzi recuperati dal gruppo Ambulanze d'Epoca 



Pescasseroli il
7 maggio 1984

Attentato al rapido 904 il 23 dicembre 1984

Stava il 22 luglio 1985

Poggio a Caiano 1990

Campi Bisenzio 1991

Poggio a Caiano 1994

Alba 1994

Cesena 1996

Versilia 1996

Ponteparrano 1997

Albania 1999


 

E' il concetto per esprimere il nostro lavoro nell'ambito della realtà virtuale, sentendoci più che Volontari Fratelli delle Misericordie.

 

Alba: novembre 1994 - 2004

Alba 5 – 6 novembre 1994- 2004
Dieci anni fa l’alluvione, dieci anni dopo la città di Alba ha voluto, ancora una volta, ringraziare quanti intervennero in quei tristi giorni a portare il loro aiuto, ma più particolarmente ha voluto mostrare la crescita e la cultura di protezione civile portata avanti in questi anni.
Le Misericordie erano presenti insieme alle altre associazioni che intervennero in quei drammatici momenti, ed hanno partecipato alla fiaccolata che ha voluto ricordare l’evento, i morti di quei giorni, la ripresa, la memoria di rimanere legati alla propria terra.
Alla fiaccolata cui hanno preso parte oltre 5.000 persone, fra abitanti e soccorritori, è stato dato come titolo: dalle tenebre alla luce, questo rappresentato dalla flebile luce della candela; e come segno di tangibile ricordo sono state raccolte offerte per aiutare, tramite le missione delle Suore Luigine di Alba, il Bangadlesh, soggetto a continue esondazioni.
Nella giornata di sabato i festeggiamenti hanno visto, la presenza delle Autorità locali, provinciali e regionali oltre a Guido Bertolaso, la partecipazione dei tanti vari gruppi comunali di protezione civile sorti dopo tanti tristi emergenze, oltre tremila persone che hanno preso parte ai discorsi celebrativi e alla Messa celebrata dal Vescovo.
La realtà più bella, suscitata anche nei vari interventi, è la volontà di non dimenticare e di prevedere e prevenire; la storia insegna che periodicamente o ciclicamente il fiume può anche esondare o tracimare, ma la cultura contadina di regimazione delle acque, della conoscenza del territorio, dell’amore verso la natura che ci circonda, può e deve essere la cosa da avere sempre fissa nella memoria; conoscere per prevedere, non essere soprafatti dall’egoismo umano per prevenire; pensare agli altri più bisognosi per soccorrere.
Il grande numero di gruppi e associazioni presenti, la realtà di risposta della popolazione, la prova concreta e tangibile di una nuova cultura di protezione civile. Questo, credo, sia il messaggio nato da questo anniversario.

Alluvione Piemonte novembre 2000

Si è concluso, con il rientro del sesto cambio di fratelli, dopo quindici giorni l'intervento della nostra Misericordia nella zona di Trino Vercellese, colpita dall'evento alluvionale del fiume Po
 
Terremoto in Molise novembre 2002

Le Misericordie hanno avuto incarico dal Dipartimento di Protezione civile di gestire l’opera di assistenza alla popolazione del comune di San Giuliano.
 
 ©2000 volontari.org Alluvione Piemonte 2000  |   Kosovo 1999  |