E' il concetto per esprimere il nostro lavoro nell'ambito della realtà virtuale, sentendoci più che Volontari Fratelli delle Misericordie.

Leonetto Tintori
le ceramiche

Quello che maggiormente affascina in queste opere è la semplicità così disarmante e diretta che colpisce intimamente. Semplice apparentemente la tecnica (bassorilievo in terracotta smaltata), in realtà una audace ma solida costruzione ottenuta modellando la creta con l’antico metodo dei vasai, lasciando vuoto l’interno. La struttura è tutt’uno con le figure, gli oggetti, l’ambiente che l’artista crea per evocarci il tema. Il colore va poi ad incupire la miseria e la stanchezza, immalinconisce teneramente la malattia, mai casuale, ma sempre usato in maniera intelligente e sensibile arricchisce il significato del modellato. Anche le composizioni appaiono incredibilmente semplici, essenziali, come risultato naturale di una grande esperienza, di una continua ricerca, di una innata sensibilità: gruppi di due o più figure inserite nel loro ambiente, descritto con pochi sapienti accenni; dal tutto scaturisce una sorta di sentimento spontaneo e corale.

Precedente
L'artista
Home
Indice
Successivo
Le opere

affamati Ammalati Assetati
Affamati Ammalati Assetati
carcerati famiglia gnudi
carcerati pellegrini ignudi
trasporto V-brigata V-croce
Prato Loreto brigata seppellire
V-lana V-lavoro V-vite
Eva Adamo Noè

Il mondo che ci appare in questi bassorilievi non somiglia molto alla nostra società industriale, ma è molto più vicino alla cultura contadina, non solo per motivi di composizione, di versatilità degli elementi ambientali più o meno decorativi, ma perché è difficile immaginare in un mondo in corsa come il nostro, dove si stenta a soffermarsi, a riconoscersi, a curarsi degli altri, la possibilità di fare in prima persona opere di misericordia. La tendenza è di demandare ad Enti specializzati la cura del nostro prossimo partecipando al massimo finanziariamente, ma cercando di non perdere tempo. Ecco allora che l’opera delle associazioni come la Misericordia, dove persone donano il loro tempo, diventano oltre che il perpetuarsi di una tradizione, anche una speranza di riacquistare umanità.

 
 ©2000 volontari.org