Agosto 2004





"Assunzione di Maria"

Alessandro Allori detto il Bronzino 

Prato, Oratorio della Arciconfraternita della Misericordia

 

E' il concetto per esprimere il nostro lavoro nell'ambito della realtà virtuale, sentendoci più che Volontari Fratelli delle Misericordie.

Santa Maria

15 Agosto la chiesa ci ricorda la figura di Maria sotto il titolo dell’Assunta. A 150 anni dalla proclamazione del dogma, ricordiamo in questa festa quello che il popolo ha da sempre proclamato; cioè Maria, madre del Cristo risorto, non può certo subire la realtà umana del sepolcro, così come il Cristo è risorto, anche il corpo di Maria viene assiso nella gloria del cielo.

Quando i pellegrini pratesi, fondatori della Misericordia, partivano da Prato, nel 1588, alla volta di Loreto, per un pellegrinaggio di penitenza, innalzavano uno stendardo raffigurante Maria Assunta nella gloria del cielo, che lasciarono in dono alla santa Casa. Per il ritorno ricevettero in dono  un Crocifisso, che fu l’ispiratore per la nascita della nuova Compagnia di Misericordia.

È bello il concetto di pensare di partire pregando e adorando la Mamma del cielo e tornare avendo ricevuto in dono suo Figlio.

È bello ricordare Maria come figlia del suo figlio; ispiratrice di celesti mediazioni che intercede presso la misericordia del Padre per il genere umano.

È bello ricordare Maria come Madre della Misericordia, come la invocano a protettrice tante nostre Misericordie, come la invocarono e ancora la invocano sotto questo titolo  i nostri fratelli maggiori.

Paolo Diani     

Buon Ferragosto da tutto lo staff.
 

 
 ©2000 volontari.org