Idea Progetto

 

 

 

alcuni alloggi in prossimità della tendopoli

i dintorni della tendopoli

Una pausa per la ricognizione


l'assemblaggio delle tende

Il primo blocco della tendopoli è stato completato

Nasce la tendopoli a Galle "Sri-Lanka"

 

Nasce la tendopoli a Galle "Sri-Lanka"

i lavori per la costruzione della tendopoli a Galle "Sri-Lanka"

 lavori per la costruzione della tendopoli a Galle "Sri-Lanka"

Foto di Galle all'arrivo dei nostri Confratelli

Galle - 20 gennaio 2005
 

In partenza per Galle

L'arrivo a Colombo

 

Current weather
Bankok Thailandia

Goggle mette a disposizioneun piccolo strumento di informazione.

Troverete i link di ospedali, alberghi  che nella zona devastata dalla tragedia del maremoto, inseriscono le liste, sempre aggiornate, delle persone che hanno utilizzato le loro strutture.

 

E' il concetto per esprimere il nostro lavoro nell'ambito della realtà virtuale, sentendoci più che Volontari Fratelli delle Misericordie.
 

Cataclisma in Asia

I nostri confratelli a Galle "Sri Lanka"

Roma, 9 Febbraio 2005

Sono rientrati oggi in Italia i Fratelli impegnati a Galle nell'allestimento delle tendopoli. Ad attenderli a Fiumicino alcuni Fratelli delle Misericordie romane, il Consigliere Nazionale Annarita Casini che ha rappresentato anche il Vice Presidente De Stefano, improvvisamente trattenuto altrove. I nostri Fratelli sono apparsi in buone condizioni e con un morale altissimo. Già nei prossimi giorni saranno coinvolti nella progettazione degli interventi programmati dall'UGEM per trasmettere la loro esperienza sul campo.

Galle, 7 Febbraio 2005

Fratelli hanno ripreso l'attività di allestimento delle tendopoli dopo qualche giorno di forzato riposo per mancanza di materiale da montare. Ad oggi sono 364 le tende già montate. Alcune difficoltà nelle comunicazioni hanno provocato il momentaneo black out nel flusso di notizie giornalmente assicurato dai confratelli.

Galle, 2 Febbraio 2005

Finalmente sono arrivate le tende e si ricomincia di nuovo il lavoro, saranno montati raggruppamenti di tende molto più piccoli dei giorni precedenti, massimo saranno campi di 8 - 10 famiglie, oggi ci riferisce Paolo si lavora con una temperatura che supera i quaranta gradi centigradi ed con l'umidità del 80 %.

Fratelli in relax

Prato, 31 Gennaio 2005

Giornata di relativo riposo per i volontari in attesa del rifornimento di tende dall'Italia, "occasione per inviare messaggi a Prato".
E-mail ricevuta da Paolo Diani

La missione in Sri Lanka va avanti fra il caldo e il duro lavoro giornaliero, molte sono le tende montate, tante le famiglie che ci hanno ringraziato, molta la buona gente cingalese che ci ringrazia e ci saluta anche per strada. Ogni nuovo giorno la speranza di avere a disposizione una nuova area dove installare un nuovo villaggio, oggi ne siamo sprovvisti e siamo in attesa. Vorremmo poter dare tanto di più rispetto a quello che stiamo facendo, ma la burocrazia e' dura anche da questa parte del mondo. Quello che abbiamo visto in televisione non rende certo la realtà della vastità della catastrofe. L'oceano e' entrato per oltre 300 metri all'interno della terra devastando veramente tutto, in zona fra l' altro povera di pescatori e di persone che vivono di turismo. La dignità di questo popolo lo porta però a sperare in un domani migliore..... noi ci auguriamo che questo nostro contributo possa essere l'inizio.

I volontari socializzano con i pescatori

Galle, 30 Gennaio 2005

I magazzini in Sri Lanka che ospitavano le tende del Dipartimento di PC sono vuoti: tutte le tende disponibili sono state montate.
Un nuovo carico potrebbe arrivare il prossimo 3 febbraio.
E' evidente che vi sia stata una carenza nella capacità di coordinamento delle risorse da parte del Dipartimento tale da non prevedere il rifornimento costante di materiali.
Una difficoltà questa che vanifica, d'un sol colpo, lo sforzo dei volontari che in questi giorni si sono sottoposti a turni massacranti pur di mettere al coperto quante più famiglie possibile.
Lo sforzo profuso dai volontari italiani era riuscito a smuovere anche l'incredulità delle Autorità Locali sulle potenzialità di accoglienza fornite dalle nostre tendopoli che, invece, la popolazione ha potuto verificare ed apprezzare direttamente.
Purtroppo anche questo risultato rischia di essere vanificato restituendo ragioni di diffidenza a chi non è abituato a fronteggiare le emergenze con i nostri criteri.
 

Galle, 29 Gennaio 2005

I Fratelli impegnati in Sri Lanka consegnano le tende alle famiglie nella seconda tendopoli che hanno allestito. Sono le famiglie, ma soprattutto i ragazzi, ad aver tributato in modo composto, ma caloroso, la loro riconoscenza a chi, come gli italiani, si è mosso da così lontano per portare loro aiuto: i ragazzi di Galle, come i ragazzi di tutto il mondo, hanno il cuore leggero che non si opprimere dai duri colpi e dagli affanni della vita e lo lasciano parlare senza calcoli od inibizioni. Per questo i ragazzi delle scuole di Galle hanno portato il regalo più bello che almeno per qualche minuto è riuscito a far dimenticare la domanda che assilla i nostri Fratelli: "Come fare di più?"

Galle, 28 Gennaio 2005

Oggi è stata raggiunta la cifra di 108 famiglie ricoverate sotto le tende montate dai volontari italiani. I Fratelli della Misericordia ci raccontano di scene di felicità da parte degli assegnatari che prima erano fortemente preoccupati dall'imminente arrivo dei monsoni. Una felicità che ha commosso i nostri Fratelli soprattutto per la grande lezione di umiltà che tutti noi riceviamo non riuscendo a fare di più e meglio come pure sarebbe a noi possibile.

Pausa cocco

Galle, 27 Gennaio 2005

Ieri è stata una giornata di durissimo lavoro per i nostri volontari a Galle. Il caldo intenso, l'umidità hanno amplificato la stanchezza accumulata nei giorni scorsi. L'esiguità del numero del personale impiegato e le difficili condizioni operative impongono una revisione che oltre ad essere stato eccessivamente lento nella fase di avvio è certamente sottodimensionato rispetto sia alle necessità che agli obbiettivi che si riproponeva il Dipartimento.La SOM sollecita la segnalazione dei nominativi dei volontari disponibili per gli avvicendamenti e l'impiego nel Sud Est asiatico ricordando che è necessaria la copertura vaccinale.

Galle, 26 Gennaio 2005

Oggi si è dato avvio al montaggio di una nuova tendopoli. Due minuti di silenzio in onore delle vittime, secondo quanto era stato deciso dalle autorità, sono stati l'unica interruzione nell'impegno gravosissimo, per temperatura ed umidità, che sta stremando i soccorritori. In serata (ora locale) i soccorritori italiani hanno partecipato alla cerimonia di rito buddista nel segno della compartecipazione.

Galle, 25 Gennaio 2005

E' stata completata la tendopoli per cinquanta famiglie allestita in questi giorni. Contemporaneamente sono stati aperti nuovi cantieri per altre tendopoli. L'idea di "tendopoli" si è dimostrata inaspettatamente come una difficoltà: la popolazione e le amministrazioni locali associavano l'idea di "tenda" a qualcosa di posticcio da collocarsi in prossimità delle case andate distrutte (nei reportage fotografici compaiono spesso piccole tende bianche) e non ad un insieme organizzato di alloggiamenti; dopo aver visto come erano sistemate le prime 50 tende sembra che le resistenze iniziali stiano svanendo. Rimane la difficoltà nel reperimento di aree pubbliche adatte alla realizzazione dei campi: alcuni cittadini che avevano messo a disposizione i loro terreni incolti hanno improvvisamente ritirato la loro disponibilità. "Sarà mica il solito proprietario del terreno di Kukes? (il passo fra Kossovo ed Albania diventato famoso durante la Missione Arcobaleno n.d.r.)" è stato iol commento di qualche volontario. Il lavoro comunque prosegue e, oltre alla individuazione dei siti per i campi, si stanno montando piccoli campi di 4-5 tende. Gran parete della fatica dei volontari è dovuta alla cernita dei materiali: sono giunti infatti due tipi di tende (le 87 e le 89) e la paleria in diversi casi è male assortita. La SOM intanto sollecita nuovamente l'invio degli elenchi nominativi dei fratelli che si rendono disponibili ad intervenire già con la prossima partenza prevista a breve (necessario essere vaccinati).

Firenze, 25 Gennaio 2005

La S.O.M. ha inviato un fax a tutte le Misericordie per richiedere la disponibilità di volontari per affiancare il gruppo già presente in Sri Lanka. E' richiesta la vaccinazione, passaporto e la lingua inglese.
La conferma della disponibilità deve essere inoltrata alla S.O.M. via fax al numero 055 431416.

Intanto prosegue il lavoro dei volontari italiani a Galle con l'ipotesi di aprire una nuova tendopoli in una diversa area del comune.

Galle, 24 Gennaio 2005

Il caldo afoso non da tregua ai fratelli delle Misericordie ed ai volontari ANPAS e dell'Ass. Naz. Carabinieri in Sri Lanka. Il lavoro è proseguito questa mattina dando avvio alla costruzione del terzo blocco di tende. La consapevolezza di disporre di poche risorse umane ha fatto aumentare gli sforzi. La domanda è: fin quanto potrà durare?

 

 

 

Galle, 23 Gennaio 2005

Anche oggi, domenica, i Fratelli delle Misericordie hanno lavorato duro; assieme a loro alcuni volontari Ass. Naz. Carabinieri e dell'ANPAS. Oggi è però anche il giorno della consapevolezza. Un breve temporale di appena 20 minuti ha trasformato in un pantano l'area, scelta dalle autorità locali, per ospitare il campo: cosa succederà fra qualche mese quando ci sarà la stagione delle piogge? Questo pensiero ha obbligato tutti ad un severo esame sul lavoro che si stava compiendo e la prima cosa che è apparsa chiara è che non è sufficiente procedere ad un ritmo di montaggio di sole 15-16 tende al giorno: impossibile chiedere di più al personale che sta lavorando ad una temperatura prossima ai 40 gradi e con una umidità dell'85%. E' evidente che bisogna incrementare il numero dei volontari di due,tre, quattro volte per completare in tempi decorosi il programma di lavoro. Si parla di circa 650 tende da montare in tutto: a questi ritmi e con così poco personale ci vorranno mesi. E nel frattempo? Queste sono le domande che oggi sono circolate a mezza voce fra i volontari italiani a Galle. Nel frattempo si sta facendo strada la consapevolezza del costo della ricostruzione. La gente del posto parla della necessità di circa 3000 euro per ricostruire una casa (davvero pochi rispetto ai 4000 euro di costo per una tenda): quando arriveranno gli aiuti economici promessi?
E' necessario che giungano subito prima della stagione delle piogge. Allora le tende non basteranno.

 

 

 

Galle, 23 Gennaio 2005

Prosegue il lavoro alla tendopoli di Galle nonostante che il caldo si faccia sentire e che zanzare ed insetti non lascino mai soli. Oggi al campo, su un palo della linea elettrica, sono comparse due bandiere, quella dello Sri Lanka e quella italiana. Finalmente i Fratelli ci hanno comunicato qualcosa in più sulle loro condizioni: stanno bene ed alloggiano in condizioni sufficientemente buone.
 

 

 

Galle, 22 Gennaio 2005

Il primo blocco della tendopoli è stato completato questa mattina. I Fratelli impegnati sul campo provvederanno ora al completamento del secondo blocco di tende ed all'allestimento dei servizi di base. I Fratelli fanno sapere di avere instaurato un ottimo rapporto con la popolazione, che stanno cercando di coinvolgere nella loro attività, e con le altre organizzazioni di volontariato presenti nell'area.
 

 

 

Galle 21 Gennaio 2005

Paolo Diani ci telefona e ci informa che i nostri Fratelli stanno allestendo una tendopoli con circa 300 tende. Il loro lavoro è stata anche l'occasione per incominciare ad allacciare rapporti con la popolazione locale dando prova della umanità e del senso di operosa solidarietà proprio delle nostre secolari istituzioni. I Fratelli mangiando banane e ananas ci hanno inviato un nuovo reportage sul lavoro svolto in questa intensa giornata.
 


 

Nasce la tendopoli a Galle "Sri-Lanka"
 

Galle 21 Gennaio 2005

E' iniziata questa mattina la costruzione della tendopoli che ospiterà i superstiti di Galle. Le operazioni hanno comportato lo sbancamento dell'area, individuata in prossimità di un accampamento precedente. Il montaggio delle tende è iniziato immediatamente.

Galle 20 Gennaio 2005

Il gruppo dei Fratelli della Misericordia giunto questa mattina in Sri Lanka è stato destinato a Galle nel sud dell'isola. Allestiranno una tendopoli.

Colombo, 20 Gennaio 2005

I Fratelli delle Misericordie giunti in Sry Lanka questa mattina sono già al lavoro in attesa di conoscere la loro destinazione definitiva.

Colombo, 20 Gennaio 2005

E' atterrato puntualmente alle 6 di questa mattina a Colombo, capitale dello Sry Lanka, l'aereo con il primo gruppo di Fratelli della Misericordia che sarà impegnato nelle operazioni di soccorso nel paese asiatico.

Prato, 19 Gennaio 2005

E' in volo verso lo Sri Lanka il primo gruppo delle Misericordie, composto da cinque Confratelli, guidato dal Dirigente Responsabile Paolo Diani, i nostri ragazzi saranno impegnati nei soccorsi alla popolazione colpita dallo tsunami. L'arrivo è previsto per le 06.00 di domani mattina.

Ecco i nostri confratelli alcuni minuti prima della partenza da Roma

 


Le iniziative per Sud-Est asiatico
 
Cosa posso fare per dare aiuto alle popolazioni colpite

L'intervista con Paolo Diani prima della partenza


 

 
 ©2000 volontari.org