La Storia

Dal 1244

Dives in Miseric.

Le leggende

Bollettini 1900

La Cappa

Giovanni Papini

  Protezione Civile

Le opere d'arte

 
 

La Posta

   Il Webmaster
   La Redazione


E' il concetto per esprimere il nostro lavoro nell'ambito della realtà virtuale, sentendoci più che Volontari Fratelli delle Misericordie.


Preghiera del Soldato

 

Signore Iddio, che hai costituito di molti popoli l' umana famiglia, da Te creata e redenta, guarda benigno noi, che abbiamo lasciato le nostre case per servire l' Italia.

Aiutaci, Signore, affinché, con la forza della Tua fede, siamo capaci di affrontare fatiche e pericoli in generosa fraternità d' intenti, offrendo alla Patria la nostra pronta obbedienza, la nostra serena dedizione.

Fa che sentiamo ogni giorno, nella voce del dovere che ci guida, l' eco della Tua voce; fa che siamo d' esempio a tutti i cittadini nella fedeltà ai Tuoi comandamenti, alla Tua Chiesa e nell' osservanza delle leggi dello Stato.

Dona, o Signore, il riposo eterno ai nostri morti ed ai caduti di tutte le guerre. Concedi ai popoli la pace nella giustizia e nella libertà e che l' Italia nostra, stimata ed amata nel mondo, meriti la protezione Tua e la materna custodia di Maria anche in virtù della concordia operosa dei suoi figli.

Amen.

 

SIGNORE Iddio degli eserciti – cui, per Dovere, apparteniamo – purificaci d’ogni bruttura; perché, in quest’ora d’odio selvaggio, la nostra preghiera salga a Te bianca, siccome quella dei nostri bambini.

Guarda, Signore: - noi non ci siamo Schierati col forte a offesa del debole, noi non eccita allo sterminio ambizione d’impero, noi non vogliam mettere a sacco e a fuoco le terre altrui; ma "LE TERRE D’ITALIA SON FATTE PER NOI;

Tu ce l’hai date, i nostri Vecchi le han fatte libere da giogo secolare a prezzo del loro sangue; e se venga il giorno Che noi dobbiamo combattere – ovunque – per Esse, benedici, o Signore, le nostre armi – il Nostro Re, schiatta di valorosi e di santi.

E dacci la vittoria; e dacci una rama d’ulivo: per i nostri figlioli, per le nostre donne, per la tomba dei nostri vecchi.

Aprile 1915

 

 
 ©2000 volontari.org
 INDICE