Un volume di una scrittrice che vive nella provincia di Benevento, la quale ha voluto realizzare un libro interamente dedicato al volontariato. La pubblicazione è in corso di stampa e sarà disponibile già dai primi di marzo p.v.


Teresa Luigina Zarrelli, autrice del libro “Quando la vita diventa amore” è nata a Melizzano (BN) 44 anni fa dove attualmente vive con la sua famiglia.
Abilitata all'insegnamento ma disoccupata, ha sempre partecipato alla vita sociale e all'impegno nel volontariato.
Autrice di diversi articoli su giornali provinciali e locali circa le problematiche del volontariato.
Nell’estate scorsa a Benevento durante la manifestazione “4 notti e più di luna piena” organizzata dalla nota associazione culturale “ISIDE NOVA”, nella rassegna dedicata all’incontro con l’autore, ha presentato l’argomento del detto libro insieme ad esperti.
Attualmente è impegnata nella stesura di un nuovo libro.
Nonostante l´impegno familiare, ha conseguito circa quattro anni fa un diploma in scienze religiose dopo un percorso di studi di quattro anni.
Contemporaneamente a questo percorso di studi, ha vissuto un´esperienza di volontariato molto forte nel mondo della tossicodipendenza che, successivamente l’ha spinta a scrivere il suddetto libro.
In esso ha voluto rivivere le emozioni provate guardandole da un punto di vista più profondo che tende a valorizzare il volontario come persona. Egli nel vivere la sua storia di uomo, il suo travaglio, i suoi limiti si scontra e si incontra con numerose storie trovando la capacità di donarsi e scoprire che dietro quel donarsi si riceve tantissimo.
Scorrendo le righe di questo libro emerge una realtà forte e pregna di significati che ogni animo sensibile può fare sua. I disagi di tanti giovani, le sofferenze delle loro famiglie, il travaglio di chi giunge alla decisione di far volontariato confermano il grande valore delle opere di volontariato nonché la generosità di chi offre la propria persona per sì nobili fini. Ciò anche quando il volontario vede violentata la propria dignità da chi antepone interessi personali manipolando senza scrupoli la sofferenza di tanti.
Il volontario diventa così colui che non è soltanto un mezzo tecnico per risolvere dei problemi in modo gratuito ma, diventa colui che dall'anonimato lancia un messaggio d´amore che raggiunge la sensibilità di tutti perché tutti possiamo scoprire di essere volontari.
Tale esperienza vuole dimostrare che la Vita può andare oltre ciò che i nostri sensi e le nostre emozioni possono toccare. Essa infatti sa trascendere la nostra limitata realtà per farne un tesoro da elargire a tutti donando a noi stessi la capacità di interrogarci nel profondo della nostra anima dove siamo veramente soli con noi stessi. Ed è proprio in quel restare soli con se stessi che l’intelligenza si incontra con l’AMORE e l’ipocrisia, che spesso abbiamo usato come facciata per apparire, scivola via lasciando uno specchio lucido e splendente dove si può vedere lo squallore o la bellezza della propria anima perché…
”Quando la vita diventa amore si schiude in un continuo donare se stessa ma inevitabilmente mostra il traguardo di ogni azione, il riscontro di ogni giudizio, e svaluta con violenza ogni forma di arrivismo sconsiderato.”

Caratteristiche - Dimensioni: 14 x 21,5 cm - Confezione: brossura - Copertina: a colori - Pagine: 110 - Prezzo di copertina: Euro  10,00 ( L. 19.362) - ISBN 88-87936-74-9

ALBERTI & C. Editori

 
 ©2000 volontari.org