L'Ambulanze d'epoca


Sono oltre venti i mezzi recuperati dal gruppo Ambulanze d'Epoca 

 

Il Corpo dei Pompieri

Elmo dei pompieri durante l'ultimo conflitto mondiale All'indomani di un convegno di Confraternite tenuto a Prato il 14 e il 15 agosto del 1921, si decide appunto di costituire il Corpo dei Pompieri e di dotarlo dei mezzi più moderni.

 

 
   Il Webmaster
   La Redazione
   Gruppo amb. d'epoca


si ringraziano


per le foto concesse, le Misericordie di Prato, Subbiano, Vicopisano e Albinia e l'amico
 Pierfrancesco Mainetti


La Star of Life

Stella della vita

 Molti sanno che il suo nome originale è Star of life,  ma pochi ne sanno qualcosa di più. Scopriamo quindi la sua origine e cosa essa rappresenta.



E' la guerra un pompiere della Misericordia sale sulla scala-porta per abbattere una parete pericolante.

Terremoto 1908 a Messina "quello che resta del  Duomo"

 

 

 

E' il concetto per esprimere il nostro lavoro nell'ambito della realtà virtuale, sentendoci più che Volontari Fratelli delle Misericordie.

 

Quando correvano....

Alcune immagini di interventi con ambulanze e
altri mezzi dai primi del 900 a oggi
 

Periodo 1910 - 1920 Fiat 18 BL Croce Bianca di Brescia Volkswagen
28 dicembre 1908 terremoto di Messina "Palmi" 1908 Terremoto di Messina, l'intervento delle Misericordie "via Garibaldi sullo sfondo la chiesa del Purgatorio" 1908 - Terremoto di Messina le Misericordie in soccorso alla popolazione.
15 agosto 1925 manovra della squadra federale di soccorso Incendio scoppiato i primi del 900 in p.zza San Domenico a Prato Pimi del 900, intervento in una casa fuori delle mura.
Una esercitazione con la scala porta. La prima pompa a vapore, montata su un carro a quattro ruote. Anno 1904 le acque dei torrenti della piana pratese tracimano, inondando alcune frazioni, i primi a intervenire sono i volontari della guardia del fuoco
Siamo alla vigilia della guerra, la Misericordia si prepara ai terribili giorni dei bombardamenti E' la guerra un pompiere della Misericordia sale sulla scala-porta per abbattere una parete pericolante. Una delle prime vetture da incendio, in una giornata piena di neve nel cortile dell'arsenale di via dell'Oche.
Croce Bianca di Brescia Croce Rossa di Bergamo anni 20/30
Intervento su un disastro ferroviario Croce Bianca di Brescia durante un'intervento di pronto soccorso stradale
Intervento durante gli anni 50 Croce Bianca Brescia Intervento su incidente stradale anni 60
Ambulanza della C.R.I attrezzata anno 1930 Grave incidente stradale degli anni 50 con ribaltamento Scarico dei feriti da una autoambulanza giunta in ospedale "Guerra civile spagnola 1936"
Misericordia di Viareggio durante una esercitazione Fiat 508 Balilla 4 marce (anni 30) Volkswagen T2 - Croce Bianca
Squadre di pronto intervento "seconda guerra mondiale 1940" NEW PATIENTS ARRIVING BY AMBULANCE  Alluvione Firenze 1966 - l'Alfa Matta della Misericordia di Prato durante un intevento in loc. Tavola

"il nuovo millennio"

 
Prova di recupero di un traumatizzato, effettuata dai volontari della Misericordia di Castiglion Fiorentino (AR) Prova di recupero di un traumatizzato, effettuata dai volontari della Misericordia di Soci (AR) Prova di estrazione, con Ked da autoveicolo, con i nostri volontari
Prova di estrazione del casco da parte dei nostri volontari Il medico, calato dall'elicottero, valuta le condizioni dei feriti in particolare del più grave Si continua a rianimare il bambino, nel frattempo alla centrale del 118 è stata fatta anche la richiesta dell'elisoccorso per un ricovero immediato in una struttura ospedaliera attrezzata
Il medico autorizza il ricovero dei tre feriti più leggeri con ambulanza presso i presidi ospedalieri locali e predispone il trasporto del ferito più grave con l'elicottero verso una struttura ospedaliera specializzata Il bambino trasportato sull'elicottero viene assicurato alla barella Inaugurazione di Pegaso
Esercitazione Intervento di protezione civile  

Siamo alla ricerca di materiale fotografico, documentante interventi di emergenza con ambulanze e altri mezzi da poter pubblicare su queste pagine.
Inviateci una e-mail per contattarci.

 
 ©2000 volontari.org